Articolo 100 camini - Villa Kofler

Testo di Aldo Mazzolani:
Le versioni del fuoco di ispirazione country o frutto del più innovativo design: le docici camere dell'albergo Villa Kofler Wonderland, in Val di Fassa, sono dedicate ad altrettante capitali Europee e mondiali, valorizzate dalla costante presenza dei camini.

Il mondo intero racchiuso in 12 stanze. E' il sogno realizzato da Lucia e Ivo Nemela di Villa Kofler Wonderland di Campitello di Fassa (TN) resort aperto dopo un accurato restyling e formato da stanze ispirate alle principali capitali mondiali. Ogni porta si apre su un paese differente, del quale si percepisce l'atmosfera nei dettagli curatissimi, nelgi oggetti di design di firme prestigiose di altissima qualità. L'area benessere è stata pensata in dimensione privata: ogni siute ha il suo angolo welness, oltre ad un ampio balcone con vista.

L'architetto Giovanna Cortivo si è occupata della ristrutturazione edile e dello studio degli spazi, mentre i due designer Marco Sbalchiero e Alessio Bassan hanno curato gli arredi delle camere, l'installazione dei camini è stato affidato ad L'Olandese & Co. Caminetti di Emanuel Wijkhuisen, azienda italo-olandese della provincia di Padova che ha realizzato anche i rivestimenti degli stessi. Il gioco dei materiali realizza vere e proprie scenografie, regalando sogni tridimensionali dentro i quali ci si muove.Secondo un idea di belezza che armonizza tecnologia all'avanguardia e rispetto per l'ambiente.

Un ascensore panoramico in vetro porta alla camerw, permettendo di lasciare gli occhi sulle Dolomiti. Ed è negli ambienti privati che si sprigiona il fuoco in dodici declinazioni diverse, con modelli ispirati alla classica baita di montagna, come nella camera montreal o al design più all'avanguardia, come nella camera denominata New York. La città di Tokyo, poi, vive dentro la Zen Room, arredata sui contrasti di chiaro e scuro con pezzi di legno di Gervasoni e illuminata con corpi lampada Viabizzuno, camino in pietra e tende in legno di ispirazione orientale.

La Luxury Room, stanza dei desideri dove domina il color oro, è didicata alla mondana Montecarlo. Il desing contemporaneo incontra in questo open space il lusso e l'eleganza tra mosaici, lampade-scultura, un grande caminetto, con arredi firmati da grandi aziende come Cappellini, Bizazza, Paola Lenti, Flou, Castellani&Smith. La zona benessere è dottata di grande sauna a infrarossi, doccia con erogatore a pioggia e soffioni e illuminazione a led per la cromoterapia. Un letto e una vasca rotondi dominano la White Room, camera dedicata a New York. Il letto è firmato da Ivano Radaelli, e racchiuso da tendaggi semitrasparenti che realizzazno un'alcova, mentre la vasca è Bluemoon di Philip Starck, dal doccione a soffitto scende acqua come fosse pioggia: pare proprio di trovarsi sul seti di un film.

Nella Folk Room ispirata a Edimburgo a dominare l'ambiente è un letto a baldacchino in legno, costruito con veri tronchi d'albero. Dietro, i due lavabi incastonati anch'essi nel legno, armadi e libreria che sono pezzi di artiginato artistico e i toni del verde che rilassano l'atmosfera. La doccia verticale con soffione a soffitto, con massaggio e cromoterapia, e la sauna a infrarossi completano la suite, valorizzata da uno splendido camino in muratura, con un tocco di benessere declinato in modo semplice e lineare. Una pausa da questa girandola di capitali la concede Ciampedel (campitello in ladino), che, naturalmente, è chiamata Tradizional Room.

Gli arredi sono eseguiti tutti su misurea da artigiani locali in legno naturale decorato nei toni del blu. Al piano inferiore si trova la zona benessere, con vasca scenografica in ardesia nera, sauna a infrarossi e materasso per il relax; al piano superiore mansardato la camera matrimoniale con servizi e stube. Chi ama il mondo della moda resta affascianto dalla Fascion Room ispirata a Milano e dalla sua atmosfera cool. Al piano inferiore ecco il grande letto Flou, mentre di sopra si accede alla camera matrimoniale Flou con salottino Grevasoni e sottotetto mansardato. La Vhich Room è idealmente posizionata a Londra, impreziosita da toni color fumo e pareti color carta da zucchero in perfetto british style.

I pezzi imbotiti sono DePadova, riedizioni dei classici britannici, con una poltrona Egg di Bonacina (un classico degli anni '60) che dondola nell'angolo. Il divano letto geometrico, contornato da pouf rossi Fat boy èsituato di fronta al camino, anchesso in muratura, e al televisore a schermo piatto. Oltre alla zona benessere con sauna e ampia doccia ecco a dispoizione un'intima vasca idromassaggio doppia con cromoterapia, posizionata di fianco al letto. Dodici viaggi, dodici stili, dodici destinazioni racchiuse in una bomboniera ideale.


La nostra Azienda

Testimoni

Finalmente un azienda seria e competente, avevo fatto montare una stufa a un installatore della zona...Un disastro, canna fumaria non a norma e la stufa non scaldava. Ho chiamato L'Olandese & Co. e mi hanno risolto il problema in poco tempo e senza spendere una fortuna. Averli conosciuti prima..."

Boaretto Marisa

Mi sono rivolto a L'Olandese & Co. per puro caso, ho acquistato un camino a gas e ne sono davvero soddisfatta, L'installazione mi preocupava, invece sono stati bravissimi e non hanno nemmeno sporcato tanto..."

Simeoni Lucia